IL Servo di Dio. Oreste Benzi

Il Servo di Dio D. Oreste Benzi è stato un presbitero e educatore italiano, fondatore della Comunità Papa Giovanni XXIII. In particolare la Comunità, seguendo il suo stile, ha come caratteristica visibile, la “condivisione di vita con gli ultimi”, ossia andare oltre l’assistenza e lasciare che la presenza degli ultimi modifichi la propria vita. Negli anni successivi l’associazione si è diffusa in più di venti paesi nel mondo.

Dal 1997 è nato, su intuizione di don Oreste Benzi, il Servizio Maternità Difficile che si occupa di tutelare la vita umana dal concepimento.

“Spesso donne che hanno perso spontaneamente il loro bambino durante la gravidanza a qualsiasi epoca gestazionale sia avvenuto, riportano il profondo senso di vuoto e di dolore che questo lutto ha lasciato. Le coppie che hanno avuto la possibilità di poter seppellire il corpicino del loro bambino, testimoniano di aver rielaborato e superato insieme e meglio questo lutto, potendo piangere quel loro figlio, sapendolo sepolto in un cimitero, in attesa di rivederlo nella resurrezione dai morti, per chi ha una fede cristiana. Le donne  e le coppie che non sono venute a conoscenza di poter fare questo atto di pietà, provano un dolore profondo che si protrae a lungo e più difficilmente viene rielaborato. Sono profondamente rattristate quando vengono a sapere che il loro figlioletto è stato smaltito tra i rifiuti speciali dell’ospedale. Seppellire i morti é anche un dovere ed è la settima opera di misericordia corporale. Il nostro impegno è nel far conoscere e comprendere questo gesto rendendoci disponibili a seguire e sostenere i genitori nell’adempierlo. Così ci adoperiamo affinché gli operatori sanitari siano a conoscenza di questo diritto/dovere e informino i genitori della possibilità di seppellire il proprio bambino/a morto prima della nascita sia per cause naturali che per aborto volontario.” (Enrico Masini Animatore generale Servizio Maternità Difficile Comunità Papa Giovanni XXIII)

 “Noi della Comunità Papa Giovanni XXIII chiediamo di poter seppellire i piccoli corpi straziati nel seno delle loro madri fatte abortire con la complicità della legge 194. Legge ingiusta e disumana in questi articoli in cui permette l’aborto. Noi chiediamo ai responsabili delle Asl di non buttare via nella spazzatura, come si è fatto fino ad oggi, i resti dei corpi di questi bambini. Sono veri martiri. (Stralcio di un articolo scritto da don Oreste Benzi e pubblicato sul Corriere Romagna il 7 febbraio 1999).

L’8 aprile 2014 S.E.Mons. Lambiasi, Vescovo di Rimini , ha promulgato il decreto di introduzione della causa di beatificazione del sacerdote Oreste Benzi, Servo di Dio. Il 23 novembre 2019 si è conclusa la prima fase della Causa, quella diocesana. Tutti i documenti raccolti sono stati inviati alla Congregazione delle cause dei santi presso la Santa Sede.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *